Postazione di Guida Dinamica: Come Funziona

Che cosa significa Simulatore di Guida Dinamico, cosa vuol dire Dof, cosa sono gli attuatori di movimento?

Cos’è una Postazione di Guida Dinamica e come funziona?

In questo articolo cerchiamo di dare delle risposte efficaci…

Postazione di Guida Dinamica vs Statica

Un Simulatore di Guida Dinamico riproduce effetti di movimento realistici grazie al movimento della pedana sulla quale è montata la scocca del Simulatore.

Ecco perché parliamo di Postazione di Guida Dinamica, che si differenzia rispetto alle postazioni di guida statitche e ai rispettivi Simulatori di Guida Statici.

Consideriamo i Simulatori Dinamici come prodotti di tecnologia più avanzata, qualità più alta e professionalità più elevata data la capacità di riprodurre sensazioni di guida più fedeli alla realtà, adatte per un miglior allenamento piloti oltre che per un maggiore coinvolgimento nell’esperienza di guida.

Le Postazioni di Guida Dinamiche sono quindi di livello e valore superiore, cosa che si riflette anche in prezzi maggiori.

Ma come funziona la tecnologia di movimento dei Simulatori di Guida Professionali Dinamici?

Vediamo qualche dettaglio…

Attuatori di Movimento: Cosa Sono e a Cosa Servono

Gli Attuatori di Movimento sono i dispositivi che permettono alla piattaforma mobile di simulare le forze e le accelerazioni che si avvertono in una vettura o moto reale.

Esistono attuatori di diversa tipologia, come attuatori elettrici, idraulici o pneumatici, a seconda della potenza, della velocità e della precisione richieste.

Quanto incide il costo degli attuatori di movimento sul prezzo finale del Simulatore?

Gli attuatori di movimento per i simulatori possono avere costi molto variabili, a seconda del numero, del tipo e della qualità degli stessi. Si va da poche centinaia di euro per soluzioni fai da te o artigianali, a diverse migliaia di euro per sistemi professionali o ingegneristici.

DOF – Degree of Freedom: Cosa Sono e a Cosa Servono

I DOF sono i gradi di libertà, ovvero il numero di movimenti indipendenti che una piattaforma mobile può compiere per simulare le forze e le accelerazioni che si avvertono in un’auto reale.

Ci sono diversi tipi di dof, ma i più comuni sono 2, 3 e 6.

  • 2 DOF: una postazione di guida dinamica a 2 dof può inclinarsi in avanti e indietro (pitch) e da destra a sinistra (roll);
  • 3 DOF: una piattaforma di guida dinamica a 3 dof aggiunge il movimento su e giù (heave);
  • 6 DOF: un simulatore di guida a 6 dof include anche la rotazione attorno agli assi (yaw, pitch e roll) e lo spostamento lungo gli assi (surge, sway e heave).

I simulatori di guida con più dof offrono un’esperienza più realistica e immersiva, ma sono anche più costosi e complessi da costruire e gestire.

Per questo più è alto il numero di Degree of Freedom, maggiore sarà anche il costo del Simulatore di Guida Dinamico.

Migliori Postazioni di Guida Dinamiche: ESTech è il Fornitore che Stavi Cercando

Sia che tu voglia provare ed acquistare Simulatori di Guida Dinamici usati o nuovi dal nostro catalogo sia che tu voglia un Simulatore di Guida Dinamico Personalizzato, ESTech è la scelta migliore che puoi fare.

Da ESTech troverai Simulatori Professionali, di Alto Livello, realizzati con fattura artigianale, anche con progetti su misura e assetto personalizzato della postazione di guida in base alle tue esigenze.

Alta tecnologia, possibilità di evolvere in qualsiasi momento, assistenza tecnica qualificata da parte dei nostri ingegneri e tecnici ti guideranno verso la scelta migliore del tuo prossimo simulatore di guida professionale dinamico.

Invia una richiesta di informazioni da qui oppure dai un’occhiata ai nostri Simulatori di Guida Professionali disponibili.

Related News

x